Benevento-Arch_of_Trajan_from_North

Prenota il tuo tour guidato a Benevento:

Tel fisso: +39 081 18368816

Whatsapp: +39 392 9086 462

email: guideturisticheincampania@gmail.com

Informazioni storiche

La leggendaria “città delle streghe” racchiude memorie leggendarie e storiche antichissime. I Sanniti la chiamarono Maloentum, ma presto fu ribattezzata dai Romani Beneventum,  in ricordo della vittoria contro Pirro, re dell’Epiro.

Questo territorio, nonostante abbia subito diverse dominazioni, ha mantenuto il suo carattere originale, risalente ai guerrieri Sanniti, che furono i soli a resistere al potere delle legioni romane.

Nel 490 d.C. fu presa dai Goti e nel 571 d.C. dai Longobardi che la resero un Ducato.

Solo dopo l’anno mille divenne di proprietà dello Stato Pontificio fino all’Unità d’Italia.

Monumenti:

Simbolo delle città è indubbiamente l’Arco di Traiano, alto 15 metri e sopravvissuto integro al passare del tempo, mantendo ancora ben visibili le decorazioni scultoree che celebrano le imprese dell’Imperatore Traiano.

Altro interessante riferimento all’epoca romana è il Teatro, utilizzato ancora oggi nei mesi estivi per rappresentazioni teatrali e musicali.

La chiesa di Santa Sofia è sicuramente il monumento più suggestivo, considerato un capolavoro del Medioevo. Fu fondata dai Longobardi nel VIII secolo, presenta un’insolita pianta a a forma stellare, scandita da pilastri e colonne, recuperati da monumenti di epoca romana, e un intricato disegno di volte ed archi.

sdr

Nel monastero adiacente si trovas il Museo Provinciale del Sannio, con una ricca collezione archeologica che presenta materiale preistorico, ceramiche di orgine greca e italiana, sculture egizie e statie ellenistico-romane.

Prenota una guida turistica a Benevento:

Guide Turistiche in Campania – World of Askos Tours

Askos s.r.l.

logo_askos

P. IVA: 08407411217

Tel fisso: +39 081 18368816

Whatsapp: +39 392 9086 462

Lascia un commento